Rome Tennis Academy -

Edoardo De Filippo

Edoardo De Filippo: “Felice per il trofeo, ho giocato sempre meglio”

Edoardo De Filippo ha conquistato la prima edizione del RTA Junior Trophy. Il giovane tennista romano, protagonista di una splendida settimana, ha messo le mani sul titolo superando in finale Gabriele Vulpitta con il punteggio di 3-6 6-0 6-3. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare le sue emozioni.

“Il primo match è stato piuttosto complicato – spiega Edoardo – anche se sapevo che sarebbe stata dura riprendere il giusto ritmo dopo il lockdown. Partita dopo partita ho iniziato ad acquisire maggiore fiducia, il gioco ne ha beneficiato e le cose sono andate sempre meglio. La semifinale e la finale, prima con Riccardo Coppola poi con Gabriele Vulpitta, sono stati due derby ad alta tensione, competere tra compagni di allenamento non è mai facile. La cosa principale, in sfide di questo genere, è sempre mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’avversario”.

Anno dopo anno la crescita umana e professionale di Edoardo prosegue. “Le partite, vinte o perse che siano, non devono avere risvolti sulle amicizie. Il confronto deve esserci sempre, nelle gioie e nelle delusioni, è così che si migliora. I nostri maestri vogliono vederci sempre positivi”.