Rome Tennis Academy -

Vincenzo Santopadre

Vincenzo Santopadre

Direttore Tecnico

Vincenzo Santopadre nasce a Roma l’11 agosto 1971. Il suo rapporto con il tennis inizia all’età di 8 anni al Sant’Agnese Tennis Club, circolo frequentato dai genitori e dalle sorelle, palleggiando contro un muro. Poi i primi corsi, i tornei e i titoli italiani junior individuali e a squadre, ma sempre privilegiando la scuola. Una volta terminato l’esame di maturità (il giorno dopo la finale dei Mondiali di calcio Italia ’90), comincia la carriera da professionista. Una carriera che lo vede raggiungere il best ranking di numero 100 del mondo, giocare la Coppa Davis, battere due top ten agli Internazionali d’Italia, vincere cinque Challenger in singolare, il doppio all’ATP di Tashkent con Vince Spadea e i Giochi del Mediterraneo in entrambe le specialità.

Poi comincia una nuova carriera, quella da coach, con la qualifica di tecnico nazionale e il ruolo di responsabile della Scuola di Sport del tennis al Circolo Canottieri Aniene, con cui vince la Serie A1 da giocatore e da capitano. Allenatore, tra gli altri, di Flavio Cipolla e Nastassja Burnett, “portati” rispettivamente al best ranking di numero 70 e 121 del mondo, oggi guida il giovane Matteo Berrettini, già tra i migliori 80 giocatori Atp.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK